Ai sensi dell’articolo 16 dello Statuto dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, in ogni Provincia e Città metropolitana in cui siano presenti non meno di dieci soci può essere costituito un Comitato territoriale, al quale spetta la realizzazione locale dei compiti dell’Istituto stesso.
Nella Provincia di Treviso tale Comitato esiste dal lontano 1936.
Negli ultimi decenni, esso si è presentato al pubblico come ISTRIT (Istituto per la SToria del Risorgimento Italiano – Treviso). La sua sede si trova a Treviso (TV), in Via Sant’Ambrogio di Fiera 60.
Il Consiglio Direttivo dell’ISTRIT è formato da sei membri eletti dai soci.
Nel 2024 esso ha proceduto alla nomina del Direttore e alla cooptazione di altri sei soci per la carica di consigliere.
L’attuale composizione del Consiglio Direttivo dell’ISTRIT è la seguente:
Direttore: Col. (r) Carmelo Raccuia
Segretario: Avv. Giovanni Pistolato
Tesoriere: Sig. Andrea Castagnotto
Consiglieri
Dott. Federico Bettuzzi
Dott. Carlo Brandani
Sig. Roberto Dal Bo
Sig. Renato Callegari
Prof. Marco D’Agostino
Prof. Stefano Fumarola
Dott. Stefano Gambarotto
Dott. Leonardo Malatesta
Prof. Domenico Rossi
Consigliere Emerito
Benito Buosi
Direttore Emerito
Dott. Stefano Gambarotto
Il Comitato di Treviso svolge attività di divulgazione e ricerca sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità e dell’Indipendenza sino al termine della Prima Guerra Mondiale, nonché di controllo sulle raccolte pubbliche e sui fondi d’interesse risorgimentale esistenti nel territorio di competenza. Il suo Statuto è quello dell’Istituto nazionale, approvato con decreto interministeriale n. 383 del 23 novembre 2023. La condivisione dei contenuti dello Statuto è condizione imprescindibile per aderire all’ISTRIT.
Per cogliere lo spirito e gli obiettivi generali del Comitato di Treviso, vi consigliamo di visualizzare queste sezioni del sito: