Con Editrice Storica, ISTRIT ha recentemente dato alle stampe il volume “La battaglia delle parole. Interventisti e neutralisti nella stampa veneta (1914-1915)” del prof. Stefano Fumarola.

 

Nell’agosto del 1914, a seguito dell’attentato di Sarajevo e dell’inizio della guerra austro-serba, scoppiò la Prima Guerra Mondiale. L’Italia, fino a quel momento legata all’Impero tedesco e a quello austro-ungarico dalla Triplice Alleanza, proclamò formalmente la sua neutralità; resterà neutrale fino al maggio del 1915, quando dichiarerà guerra all’Impero austro-ungarico. In quei dieci mesi di neutralità nel Paese si svolse uno scontro tra interventisti e neutralisti che vide giornali e periodici come alcuni dei protagonisti più importanti. Questo libro intende presentare tale vicenda proponendo al lettore un’analisi della stampa veneta del tempo con ampio ricorso ai testi dell’epoca.

Stefano Fumarola si è laureato in Storia presso l’Università di Venezia. Insegna Italiano e Storia in un istituto tecnico di Treviso. Collabora da anni con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Treviso (ISTRIT).